Panino con prosciutto cotto e verdure
Da gustare con Birra Flea Adelaide – APA
Ingredienti per 2 persone:
- Prosciutto cotto
- Pinsa romana
- Fiori di zucca
- Formaggio Parmigiano
- Ricotta di bufala
- Cipollotto
- Pomodori
- Zucchine
- Fagiolini
- Pistacchi
- Basilico
- Olio Extra Vergine d’Oliva Flea
Procedimento
Iniziate col pulire i fagiolini, dovrete scartare solo la prima parte, ovvero quella attaccata alla pianta, la punta invece potete lasciarla intatta. Non appena l’acqua bolle buttate i fagiolini, deve essere già salata e dovere lasciar cuocere senza coperchio per mantenere vivo il verde. Quando vi sembrano cotti scolateli e trasferiteli in acqua fredda per interrompere la cottura e ottenere dei fagiolini non troppo morbidi.
Adesso prendete le zucchine romanesche che utilizzerete per un pesto di zucchine senza cottura. Tagliate le estremità e prendete solo il verde, la parte della buccia, e tagliatela grossolanamente a cubetti (la parte più interna bianca non va buttata, lo chef consiglia di tenerla da parte per fare del brodo vegetale). Prendete poi del basilico fresco, lavatelo senza stropicciarlo troppo e aggiungetelo foglia per foglia insieme alle zucchine, un pizzico di sale, olio evo e invece del pinolo mettete del pistacchio, parmigiano reggiano e infine frullate il tutto con un frullatore ad immersione.
Tagliate ora il pomodoro a fette piuttosto spesse e condite con del sale, cipollotto tagliato sottilmente e olio evo.
Adesso prendete il prosciutto cotto tagliato a fette sottili, o se preferite potete acquistarlo già tagliato a fette da vostro gastronomo di fiducia.
Adesso componete il vostro panino: prendete la pinsa romana, spaccatela a metà e farcite con ricotta di bufala, fiori di zucca, pomodori conditi, prosciutto cotto, fagiolini e pesto di zucchine. Scaldate la pinsa solo da un lato per rendere croccante la parte inferiore.
Per non perderti nessuna novità sull’Universo Flea, segui le nostre pagine Facebook ed Instagram!