Skip to main content

Perché scegliere quando puoi averle entrambe!

Da sempre gli appassionati del mondo brassicolo si trovano a discutere del grande dubbio che assale i bevitori di birra: lattina o vetro? I “puristi” della birra sono da sempre associati con la birra in bottiglia, mentre chi ama uno stile più “pop” sarà sicuramente rivolto verso le lattine.

Non saremo di certo noi a farvi scegliere quale è migliore dell’altro, semplicemente perché NON ESISTE una risposta univoca!

Sarà totalmente soggetto ai vostri gusti e dipenderà da una serie di fattori diversi… oggi proveremo ad esaminare i diversi fattori e a sfatare alcuni miti. A prescindere dal contenitore, la birra è birra e rimane comunque irresistibile in ogni sua forma ?

Ecco alcuni fattori importanti da valutare:

Estetica

Dal punto di vista estetico, inevitabilmente la bottiglia si presenta come un prodotto di fascia alta. La varietà di forme e di formati, ci consente di modulare la bottiglia e adattarla a diversi tipi di contesti, dal ristorante di fascia alta al piccolo pub. Basti pensare che la nostra bottiglia presenta il logo Flea in rilievo, con un’etichetta colorata e stampa a caldo dorata: piccoli dettagli che fanno sicuramente la differenza sul percepito.

Resa

Dal punto di vista termico, la bottiglia in vetro tende a mantenere meglio la temperatura della birra, che una volta raffreddata si scalderà molto più lentamente. Vero è anche il contrario, ossia le lattine si raffredderanno molto più velocemente, ma allo stesso tempo si scalderanno prima se sottoposte ad alte temperature!

Praticità

Le bottiglie sono si belle, ma ahimè meno pratiche rispetto alle lattine. Queste infatti sono meno pesanti, facilmente trasportabili e meno soggette a rotture. Per non parlare della loro comoda apertura: non avrete bisogno di portare con voi un apribottiglie!

Conservazione

Questo punto è stato abbastanza dibattuto, ma possiamo affermare quasi con certezza che le lattine sono impenetrabili dal punto di vista della luce, a differenza delle bottiglie che sebbene di un vetro scuro, se esposte a lungo alla luce solare, rischieranno di degradarsi.

Stoccaggio

La birra in lattina, per la sua forma cilindrica, risulta inevitabilmente facilmente impilabile a differenza delle bottiglie. La bottiglia è sicuramente molto più elegante e scenografica, ma più ingombrante e meno facilmente stoccabile.

Economicità

Solitamente l’alluminio ha un costo inferiore rispetto al vetro e, alle volte, questo può influire sul costo finale della birra.

È importante sottolineare che l’alluminio non influenza in alcun modo il sapore della birra, nonostante il minore costo, la psicologia umana è portata a pensare che possa avere un sapore diverso quando in realtà le proprietà organolettiche rimangono inalterate!

Insomma, non esiste il contenitore perfetto, la birra è birra a prescindere dal suo involucro esterno.
Ciò che farà la differenza saranno le vostre esigenze e preferenze personali!

 

Per non perdere nessuna novità sull’Universo Flea, seguite le nostre pagine Facebook ed Instagram!

One Comment

Leave a Reply

[]