Skip to main content

jolanda

black ipa 6,0% VOL.

FORMATI

Scheda tecnica
Download

Bottiglia: 33, 75, 150 cl.
Fusto: Polykeg 20 lt.

INGREDIENTI

Acqua di Gualdo Tadino, malto d’orzo, avena, luppoli, lieviti.

Contiene orzo e avena.

DESCRIZIONE

Birra scura dalla schiuma fine e persistente color nocciola chiaro. Al naso la luppolatura a freddo le dona freschezza, le componenti resinosa e agrumate del luppolo si fondono con il profumo del malto tostato, In bocca l’amaro è evidente e ben armonizzato con il gusto di cacao e caramello donato dal malto. Schiuma compatta, cremosa e aderente.
Non filtrata, non pastorizzata, ad alta fermentazione e rifermentata in bottiglia.

caratteristiche chimico-fisiche

PLATO:
14,5 *P
ALCOOL:
6,0% vol.
IBU:
50
COLORE:
55 EBC
ANIDRIDE CARBONICA BOTTIGLIA:
4 + 0,5 g/l
ANIDRIDE CARBONICA FUSTO:
3,5 + 0,5 g/l
ENERGIA:
269 KJ / 64 KCAL
GRASSI:
0,0 ML
DI CUI SATURI:
0,0 ML
CARBOIDRATI:
5,9 ML
DI CUI ZUCCHERI:
2,8 ML
PROTEINE:
0,70 ML
SALE:
0.0042 ML

Valori nutrizionali per 100 ml di prodotto.

perché jolanda

La Bastola è il personaggio attorno al quale si sono sedimentate nel corso dei secoli tutte le leggende, le tradizioni ed il folclore della città di Gualdo Tadino. Le cronache medievali locali la ritengono infatti responsabile dell’incendio che distrusse la città nel XIII secolo e dalle cui ceneri rinacque la città odierna, grazie alla benevola opera urbanistica di Federico II. Poeti, artisti, scrittori e storici hanno dipinto la Bastola alternativamente come strega, anima perduta, malvagio essere notturno, spia o seducente maliarda e ancora oggi, nella festa popolare cittadina, ne viene rievocata ogni anno la sinistra figura e la condanna al rogo.

abbinamenti

Il profilo ricco e amaro di Jolanda esalta perfettamente la dolcezza della carne grigliata e si unisce in modo armonioso al carattere tostato della Black IPA. Anche i formaggi stagionati sono un’ottima scelta. Il cheddar, il gouda o il parmigiano reggiano, con il loro sapore intenso e complesso, si sposano magnificamente con la Black IPA. Abbina questi formaggi con un croccante cracker o un pane rustico e lascia che la birra esalti i sapori terrosi e la ricchezza dei formaggi stagionati. Jolanda non deluderà nemmeno con il cioccolato. L’equilibrio tra dolcezza e tostato di questa birra si sposa splendidamente con il cioccolato fondente per un’esperienza indimenticabile.

[]