Lo Standard IFS (International Food Standard) ha lo scopo di favorire l’efficace selezione dei fornitori food a marchio della GDO, sulla base della loro capacità di fornire prodotti sicuri, conformi alle specifiche contrattuali e ai requisiti di legge.
Costituisce un modello riconosciuto sia in Europa che nel resto del mondo.

Politica per la qualità e la sicurezza alimentare
Il Birrificio Flea nasce nel 2014 con una visione chiara: produrre birra artigianale di alta qualità mantenendo una forte attenzione sulla filiera corta agroalimentare. Questa filosofia è resa possibile grazie alla conduzione diretta di campi dove viene coltivato l’orzo utilizzato per la produzione della birra. La nostra filiera si completa con il processo di maltazione, affidato a una malteria di fiducia che ci assicura la riconsegna in malto dell’orzo prodotto dalla nostra azienda agricola.
Un altro elemento distintivo del nostro birrificio è l’impegno all’autosufficienza energetica del processo della trasformazione della birra, ottenuta grazie alla presenza nel nostro stabilimento di un impianto fotovoltaico. Inoltre, perseguiamo un approccio di economia circolare, conferendo lo scarto di produzione della birra, la trebbia, alla nostra tenuta agricola, dove viene utilizzato per l’alimentazione del nostro bestiame bovino.
L’attenzione alla sostenibilità si estende anche al packaging: utilizziamo bottiglie di vetro scuro che proteggono la birra dalla luce e preservano le sue caratteristiche organolettiche, i tappi sono certificati per non trasferire gli inchiostri alla birra e le etichette adesive sono in carta FSC. Inoltre, commercializziamo bicchieri realizzati con plastica riciclata e selezioniamo con cura i fornitori per garantire l’utilizzo di materie prime di alta qualità.
In sintesi, il Birrificio Flea non si limita a produrre birra artigianale di eccellenza, ma lo fa in modo sostenibile e responsabile, integrando la produzione in un ciclo virtuoso che rispetta l’ambiente anche il benessere delle comunità locali.
La Flea Società Agricola a r.l. ha adottato un approccio centrato sulla cultura della qualità e della sicurezza alimentare, coinvolgendo tutto il personale in un processo di formazione continua. Crediamo che la consapevolezza e la responsabilizzazione dei nostri dipendenti siano essenziali per garantire che ogni fase del processo produttivo siano rispettati i più elevati standard di sicurezza e qualità. Questa è una parte importante dell’attenzione che diamo al Cliente e, di conseguenza, al Consumatore.
Il nostro sistema di gestione è incentrato su:
• Sicurezza degli alimenti
• Autenticità dei prodotti
• Rispetto dei requisiti cogenti di qualità e sicurezza degli alimenti, di sicurezza sul posto di lavoro e
dei processi che hanno influenza sugli impatti ambientali
• Attenzione al Cliente ed alle sue aspettative
• Formazione e addestramento continui del personale affinché sia consapevole delle proprie responsabilità in relazione alla sicurezza alimentare e alla qualità dei prodotti
• Diffusione di una cultura della prevenzione e del risparmio energetico
• Sviluppo di un rapporto fiduciario e collaborativo con i fornitori
La Flea Società Agricola a.r.l. si impegna a diffondere la politica per la qualità, per la sicurezza alimentare e la sostenibilità ambientale a tutti i livelli aziendali. Il nostro obiettivo è quello di garantire un futuro sostenibile, proteggendo l’ambiente, migliorando continuamente i nostri processi produttivi e assicurando prodotti sicuri, autentici e di qualità ai nostri clienti.
Gualdo Tadino, 21/10/2024
La Direzione




