Skip to main content

Non importa se sei un appassionato di birra artigianale o un neofita di questo campo. Bere birra artigianale è sempre un piacere. Ci sono però delle piccole accortezze che ti faranno vivere quest’esperienza nel migliore dei modi. Ecco i nostri consigli.

6 COSE DA FARE

1: Bevi più di un sorso quando provi una nuova birra artigianale.

I sapori possono essere complessi e sorprendere il tuo palo. I retrogusti possono confondere e ingannare. Quindi, prenditi il tuo tempo. Lascia passare un po’ di tempo prima di decidere se la birra ti piace o no.

2: Bevi birra artigianale alla giusta temperatura.

Pensi che bere birra ghiacciata sia la cosa migliore che tu possa fare? SBAGLIATO! La sensazione di freddo inibisce i recettori del gusto della lingua e impedisce al tuo palato di sentire qualsiasi sfumatura di sapore. Come fare? Leggi la temperatura consigliata per le nostre birre direttamente sulle pagine a loro dedicate nel nostro sito.

3: Impiega i bicchieri giusti!

Impara a goderti la tua birra artigianale non in un bicchiere qualsiasi ma nei bicchieri da birra: non solo sono più belli ma esaltano ancora di più il sapore. Puoi acquistarli direttamente sul nostro sito.

4: Stai attendo al grado alcolico!

Presta attenzione a quello che stai per bere, soprattutto se non sei abituato a bere birra con una gradazione importante. Meglio avere maggiore accortezza prima di bere piuttosto che stare male a causa della troppa superficialità.

5: Bevi la tua birra artigianale nel giusto ordine

Quando si provano diverse birre artigianali in una sola volta, è buona abitudine iniziare con la gradazione più bassa, passando a birre più pesanti verso la fine. Ciò evita che la tua bocca venga sopraffatta all’inizio da sapori forti e perda quelli più discreti delle birre più leggere. Cerca di non andare avanti e indietro, confonderai solo il tuo palato.

6: Prendere appunti di degustazione.

Un po’ nerd? Forse, ma mostra che prendi sul serio la tua birra. Segnati, magari sul tuo smartphone, cosa ti piace e cosa no, le sottili differenze di gusto e i nomi delle birre che ti piacciono.

Ecco invece 5 cose da NON fare.

1: NON conservare la tua birra artigianale esposta alla luce del sole.

La luce è il fattore principale che rovina la birra artigianale. Il sapore non sarà più quello originario.

2: NON conservare la birra artigianale ad una temperatura troppo elevata.

Prova a conservare la tua birra artigianale al di sotto della temperatura ambiente e, quando acquisti birra artigianale in un negozio, prova ad acquistare quelle che sono state raffreddate, anche se non hai intenzione di berla immediatamente. Il calore può accelerare la velocità con cui la birra artigianale perde la sua freschezza.

3: NON bere a stomaco vuoto.

Errore da principiante. Mangiare cibo prima o mentre si beve birra artigianale cambia il modo in cui il corpo metabolizza l’alcol. In breve, significa che invece di sentirti brillo durante la tua prima birra, sarai in grado di assaporare di più la tua esperienza, e probabilmente potrai fare un secondo giro.

4: NON indossare profumo o acqua di colonia.

Gli odori forti possono interferire con il profumo di una birra, in particolare qualsiasi birra artigianale con sapori e odori più leggeri. Cerca di mantenere te e l’ambiente circostante privi di odori forti mentre assaggi le birre.

5: Se devi guidare, NON bere. Semplice.

Per non perdere nessuna novità sull’Universo Flea, seguite le nostre pagine Facebook ed Instagram!

Leave a Reply

Affrettati!
[]