Costata di carne di bisonte e contorni
Da gustare con Birra Flea Margherita – Weiss
Tempo di preparazione: 60 minuti
Ingredienti per 2 persone:
- Costata di bisonte italiano – da circa 1300 g
- Arance siciliane 2 pz
- Finocchio maschio
- Rape bianche con le loro foglie verdi
- Peperoncino
- Aglio
- Zucca
- Olio Extra Vergine d’Oliva Flea
Procedimento
Prendete le rape bianche, togliete le radici e pelatele servendovi di un pelapatate e aiutandovi anche con un coltellino affilato. Tagliate poi a spicchi abbastanza grandi e tutti all’incirca della stessa dimensione. Quando l’acqua è in ebollizione, aggiungete sale grosso e buttate le rape. Tenete le foglie verdi (ma non i gambi) e buttatele in acqua quando le radici salgono a galla e si stanno per cuocere.
Quando le rape sono pronte si saranno ritirate. Mettete una padella sul fuoco, aggiungete olio e uno spicchio d’aglio togliendo l’anima (che ha un gusto più forte e rimane più pesante da digerire). Fate dorare l’aglio e poi aggiungete le rape, sia foglie che radici e le ripassate in padella. Aggiungete un po’ di peperoncino per un gusto piccante.
Fate un’insalata di arance. Pelatele a vivo con un coltello, ovvero togliendo sia la buccia sia la parte bianca, lasciando visibile solo la polpa, e invece che a spicchi, tagliatele a rondelle. Sono già dolci dunque non occorre zucchero.
Adesso occupatevi del finocchio maschio che si riconosce per la sua forma più arrotondata, mentre la femmina è più sottile e snella. La differenza è che il maschio lo si mangia crudo, mentre la femmina previa cottura. Tagliatelo sottilmente e mettetelo nella boule insieme alle arance: devono essere nella giusta proporzione, ossia una stessa quantità di finocchio e di arance. Condite con olio, sale, pepe e chi vuole può aggiungere anche qualche oliva.
Prendete poi la zucca, pulite l’interno dai semi e con coltello a sega tagliate via la buccia. Tagliate a fette sottili per farla cuocere più velocemente sul barbecue a gas. Controllate durante la cottura e girate di tanto in tanto.
Prendere la costata di bisonte e spalmate dell’olio sulla superficie con le mani. Procedete poi con la cottura su barbecue a gas. Per prima cosa appoggiatela sul lato dell’osso e poi girate su ogni lato durante la cottura. L’interno deve essere al sangue ma non freddo, deve essere tiepido. Quando è pronta, togliete la carne dal barbecue e lasciatela riposare su lato dell’osso per qualche secondo, insaporite poi con sale a pioggia e pepe.
Adesso potete impiattare la zucca con sale, pepe e olio; l’insalata di finocchio e arance; le rape e, infine, la costata di bisonte.
Per non perderti nessuna novità sull’Universo Flea, segui le nostre pagine Facebook ed Instagram!