Skip to main content

Arrosto di carne di bisonte al forno con verdure – ricetta pranzo di natale

Da gustare con Birra Flea Noël 2021 – Edizione Limitata

 

Ingredienti: 

Per il contorno:

  • Finocchi
  • Radicchio
  • Topinambur
  • Sedano rapa
  • Cavolfiore
  • Cavolo rapa
  • Zucca

 

Procedimento

Cominciate dalla carne tirandola fuori dal frigo almeno un paio di ore prima della preparazione. Asciugatela bene ed eliminate ogni traccia di sangue tamponando in superficie con della carta da cucina.

Adesso ungete con dell’olio d’oliva, aiutatevi con le mani per coprire tutto il trancio e poi aggiungete una bella macinata di pepe tutto intorno alla carne.

Mettete una padella di ferro sul fuoco con olio abbondante e un cubetto di burro. Fate rosolare la carne girandola su ogni lato finché si crei una crosticina esterna. Aggiungete in padella anche i cipollotti, l’aglio ed erbette a piacimento (lo chef consiglia alloro, rosmarino e maggiorana). Se necessario, aggiungete ancora burro.

A questo punto tagliate la cipolla, le carote e il sedano a cubetti piuttosto grossolani. Mettete le verdure in teglia insieme ad olio, aglio, rosmarino, maggiorana, salvia e infine la carne di bisonte precedentemente condita.

Nella padella che avete usato per rosolare la carne, aggiungete del brodo di ossa di bisonte e ancora burro e lasciate cuocere per pochi minuti, per poi versare tutto sulla teglia. Aggiustate di sale e pepe e mettete in forno.

Se avete un forno domestico, impostate in modalità ventilato a 95/100 gradi di temperatura. Lo chef consiglia di utilizzare un termometro da cucina, così che possiate regolarvi per togliere la carne dal forno quando questa ha raggiunto gli 80 gradi. Il tempo di cottura dipende dalla grandezza del trancio, all’incirca dalle 3 alle 4 ore.

Adesso è il momento di pensare ai contorni: finocchi, radicchio, topinambur, sedano rapa, cipollotti, cavolfiore, cavoli rape e zucca.

Prendete la zucca, utilizzate un coltello a sega, tagliatela a metà e svuotate l’interno con un cucchiaio. Poi tagliate a cubetti. Ripetete lo stesso procedimento per tutte le altre verdure: eliminate prima le scorze e tagliate poi a cubetti non necessariamente della stessa dimensione: le verdure che impiegano più tempo a cuocere potete tagliarle più sottilmente.

Condite i contorni in una boule con sale e olio abbondante. Mescolate e fate insaporire tutte le verdure. Poi mettete tutto in una teglia o in una terrina. Aggiungete anche aglio e ancora olio se necessario. Mettete in forno a 190 gradi per circa mezz’ora o tre quarti d’ora.

Quando è pronto, togliete il bisonte dal forno. Filtrate il fondo di cottura e mettete il brodo residuo sul fuoco e fatelo ridurre con maizena o fecola di patate o farina di riso. Mescolate e attendete che raggiunga il bollore, a questo punto si otterrà la densità giusta per la vostra salsa.

Tagliate la carne a fettine più sottili possibile e poi impiattate la carne con il mix di verdure di contorno e la salsa.

Per non perdere nessuna novità sull’Universo Flea, seguite le nostre pagine Facebook ed Instagram!

 

Leave a Reply

Affrettati!
[]