Skip to main content

Gli accostamenti più insoliti e azzardati, sono anche quelli che di solito regalano più gioie… Il cioccolato da sempre viene abbinato al vino o al rum, ma sapevi che abbinato alla birra, risulta straordinariamente azzeccato?

 

Basta solo trovare il giusto equilibrio! ?

 

Ogni anno, in occasione della Pasqua, si ricevono infinite quantità di cioccolata che inevitabilmente viene sprecata. Ma se ti dicessimo che puoi mangiarla insieme alla tua fresca Birra artigianale Flea? Proprio così! Il leggero retrogusto amarognolo del cioccolato e della birra, sembra essere il punto in comune di un connubio tanto inaspettato quanto straordinario!

 

Gli abbinamenti con la birra dovranno tenere conto dell’intensità e della percentuale di cacao presente nel cioccolato. Quelli più amari, quindi con maggiore presenza di cacao, andranno equilibrati con birre abbastanza dolci e alcoliche, ma possono risultare inaspettatamente buoni anche con una Ipa decisamente amara. Parola d’ordine? SPERIMENTARE!

 

Qui di seguito, vogliamo proporti i nostri abbinamenti e suggerimenti: non sprecherai nemmeno un pezzetto delle uova di Pasqua di quest’anno! Ti basterà solo preparare la tua Birra Flea preferita in frigo ?

 

Cioccolato bianco ? notoriamente il cioccolato più dolce che ci sia, con una bassissima percentuale di cacao, risulta il cioccolato più difficile da abbinare. Per la sua elevata quantità zuccherina, è consigliabile abbinarla ad una birra strutturata e altrettanto dolce, con un retrogusto caramellato: la nostra Violante Belgian Strong Ale è la birra più azzeccata!

Cioccolato al latte ? tendenzialmente dolce, morbido e rotondo dato dalla forte presenza di latte, abbiamo pensato ad un abbinamento azzardato, giocando sui contrasti: la nostra Adelaide- APA è ideale per pulire la bocca dal sapore dolce e stucchevole del cioccolato, con la sua frizzantezza e le sue note aromatiche floreali e grazie al suo retrogusto luppolato, sarà l’abbinamento perfetto!

Cioccolato fondente ? con un’alta percentuale di cacao, è ideale accompagnato ad una birra corposa e strutturata come la nostra Bastola – Imperial Red Ale: le note tostate del malto e il retrogusto nocciolato si sposeranno perfettamente con il sapore amaricante del fondente!

 

Speriamo questi consigli vi siano utili per sbarazzarvi al meglio di tutta la cioccolata Pasquale! Chiaramente, questi sono solo dei suggerimenti, non incontestabili: l’obiettivo è farvi divertire a sperimentare con la cioccolata che avete in casa, di fronte ad una cara vecchia pinta di birra artigianale ?

Per non perdere nessuna novità sull’Universo Flea, seguite le nostre pagine Facebook ed Instagram!

Leave a Reply

[]